Il gaming, lo sport del futuro
Durata
60 MinutiCosto
GratuitoLocation
ArenaSe da un lato gli sport tradizionali, anche
quelli più popolari, fanno sempre più fatica nel coinvolgere il pubblico più
giovane, il gaming (o esports) sta conoscendo in quella fascia di popolazione
un successo planetario. Ma, ormai, non è più soltanto una questione
generazionale: investimenti, partnership, brand riconosciuti fanno parte a
pieno titolo di questo nuovo mondo, che sta cambiando, per abitudini e
fruizione, l'esperienza dello sport vista dal pubblico. Tavola rotonda in collaborazione
con Rivista Undici per capire le ragioni di questo successo, raccontarne le
dinamiche, indagare i possibili sviluppi.
Speaker
CEO Qlash
Luca Pagano (Treviso, 28 luglio 1978) è un imprenditore, angel investor, giocatore di poker e co-proprietario di un team Esports. Esperto in business operations, sviluppo e marketing, tra le sue qualità spiccano la capacità di anticipare i futuri trend e di percepire come la tecnologia possa influenzare e cambiare le abitudini della gente. Nel 2017 ha fondato il Team QLASH con Eugene Katchalov. Oggi, QLASH è uno dei team esports più grossi d’Italia e compete nei tornei e nelle leghe più importanti del mondo.
player AC MILAN QLASH (AQM)
Diego Campagnani, 22 anni, di Varese, in arte Crazy Fat Gamer, è un gamer, cioè un videogiocatore professionista del team AC MILAN QLASH (AQM). Ha vinto il Campionato italiano di Fifa 16 e Fifa 2018, ha partecipato nel 2019 alla Virtual LaLiga Santander (omonima competizione della Liga Santander) rientrando nella top4 e nel 2020 si è classificato, registrando un record nella storia degli esports italiani, come n.1 al mondo nel rank di FIFA 20 su PS4.
vice presidente di Iidea (Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia)
Federico Brambilla è Ceo e Co-Fondatore di exeed, squadra professionistica di videogiochi nata a Gennaio 2018, e Vicepresidente di IIDEA associazione di categoria in ambito videoludico Italiano. È uno dei massimi esperti di esports a livello italiano e non solo: la sua carriera inizia sin da giovane quando a livello professionistico si allena per diventare uno dei migliori giocatori Italiani su vari titoli. È stato testimonial e Power User di Steelseries e successivamente country manager per la stessa.
giornalista di Undici
Francesco Paolo Giordano è giornalista del magazine di calcio e cultura Rivista Undici, dove racconta le trasformazioni e le nuove dinamiche attorno al mondo dello sport, dalla moda ai modelli di business al mondo degli esports. Collabora anche con Icon, Il Foglio, Style.
Suggeriti per te
Sulla base delle tue professioni e del livello di competenze indicato, ti suggeriamo questi corsi per migliorare il tuo indice di occupabilità.