Corso su InDesign Adobe: caratteristiche, livelli e programma
Se lavori nel design, nell’editoria o stai cercando un lavoro in uno di questi campi, imparare a utilizzare InDesign è fondamentale. Questo perché Adobe InDesign è lo strumento più utilizzato per la creazione di brochure, volantini e molti altri documenti testuali, digitali o cartacei. A cosa serve InDesign e cosa aspettarsi da un corso InDesign?
Che cos’è e a cosa serve InDesign
InDesign, sviluppato da Adobe per sostituire PageMaker, è un programma professionale per la creazione di layout e per l’impaginazione di documenti digitali o destinati alla stampa. Serve infatti a combinare testi, immagini, grafiche e altri contenuti in un prodotto finito per la pubblicazione; sia questo un documento a singola pagina come un biglietto da visita o un volantino, oppure un documento multi-pagina (cataloghi, opuscoli, libri, e-book, riviste).
Le versioni più recenti di InDesign prevedono inoltre una varietà di metodi di pubblicazione digitale, dai PDF interattivi alle applicazioni per i tablet.
Quanto tempo serve per imparare InDesign?
Se si utilizza InDesign per la prima volta si avrà l’impressione di avere a che fare con uno strumento piuttosto complesso. Per questa ragione può essere utile frequentare un corso per imparare a utilizzare al meglio le principali funzioni di questo programma.
In alternativa, è possibile optare per il fai da te, recuperando manuali e tutorial online.
Sebbene sia ricco di funzionalità, e possa sembrare complesso, in realtà InDesign è un software intuitivo e facile da padroneggiare. Bastano poche ore per imparare i primi rudimenti del programma ma servono molto esercizio e tanti esperimenti per esplorare a fondo tutte le sue potenzialità.
Essendo facilmente scaricabile e installabile, la tentazione è quella di acquistare InDesign e cominciare subito a usarlo. Tuttavia, senza aver frequentato almeno un corso di InDesign base, si rischia di impiegare diversi giorni per provare a imparare da sé un programma che è sì intuitivo ma al contempo ricchissimo di funzioni. Non devi avere fretta: hai bisogno di un po’ di tempo e della giusta formazione per iniziare a utilizzare InDesign nel modo corretto.
Lezioni di InDesign: cosa aspettarsi
Tutto dipende dalla tipologia di corso scelto, dal suo programma e dal livello di conoscenza richiesto. Phyd mette a disposizione corsi di diversi livelli, in italiano e in inglese, consentendo di scegliere anche opzioni gratuite.
“InDesign: Learn the fundamentals”, ad esempio, è un corso di InDesign base tenuto da David Blatner che, in moduli da 30 minuti, insegna ad utilizzare le principali funzioni del programma:
- aggiungere e formattare un testo;
- aggiungere e modificare un elemento grafico;
- spostare gli elementi;
- stampare ed esportare pdf.
Le lezioni che seguono quella introduttiva si concentrano poi su specifici aspetti di InDesign:
- creare un documento;
- gestire la pagina;
- trattare un testo;
- utilizzare le grafiche;
- cambiare colori e trasparenze;
- aggiungere una cornice;
- gestire gli oggetti nello spazio;
- realizzare documenti interattivi.
Una volta apprese quelle che sono le basi del software, è possibile passare ad un corso di InDesign avanzato, per perfezionarsi e per poter carpire tutti i segreti di questo programma indispensabile.
0 commenti